L’energia solare della fantasia e il concetto ideale di libertà, possono trasformare il mondo in una espansione di colori, e avere il potere di relegare in uno stato dormiente, la pura ragione di singoli o di ordini, strutturati su gerarchie di potere e denaro.
I Numeri capovolti vogliono rappresentare questa ragione distorta e corrotta, e sono stati posti sul fondo e delimitati con una linea nera orizzontale, al di sotto della ampia espansione solare.
La citazione il est interdit d’interdire riprende il desiderio di ribellione e la determinazione di non sottoporsi a nessun tipo di vincolo imposto, con l’ideale convinzione di preservare ogni tipo di libertà. La frase verticale posta a cavallo tra la dimensione della fantasia e quella della ragione, spinge verso una ascesa, una crescita, e può trasversalmente contaminare anche le menti asservite a un sistema distorto. Parte della frase è posta in senso orizzontale creando una spaccatura nel senso del testo, ma anche una apertura, e questo a significare che ogni pensiero con accezione positiva, se portata avanti con convinzione estrema e cieca, senza oscillare come l’acqua, può degenerare e portare a violenza. La parte di testo orizzontale, auspica quindi ad una possibile oscillazione e apertura verso la dimensione della fantasia, nella ricerca di un equilibrio. La corda indica la possibilità dell’uomo di costruire un’opera e la sua operosità.
Lo Zero rappresenta la potenzialità dell’individuo prima della manifestazione, l’uno il punto focale a cui ciascuno può tendere. L’associazione del numero zero e uno indicano un movimento, un percorso, il viaggio della vita che ciascuno può determinare secondo il libero arbitrio. I numeri zero e uno, intendono bilanciare la pura fantasia al potere e limitare la possibile deriva anarchica e la conseguente degenerazione in violenza, che porterebbe ad altro sistema di potere. Il cavo metallico, rappresenta la materia e la vita, e si sviluppa in modo libero e non ordinato a simboleggiare il senso di libertà.